Intervista a Maria Sacramento

Oggi connessione Limerick ha intervistato una ragazza che ha scelto di fare uno scambio culturale: Maria Antônia Sacramento.

Connessione Limerick (CL): Maria presentati!

Maria (M): Il mio nome è Maria Antonia Sacramento, sono di Recife-PE (Brasile), ho 30 anni e sono dirigente di un’azienda pubblicitaria.

(CL): Perché hai deciso di lasciare il Brasile?

(M): Per fare una nuova esperienza in un paese di lingua inglese.

(CL): Perché l’Irlanda? E In particolare per Limerick?

(M): Ho scelto l’Irlanda perché ho un cugino che ha vissuto a Dublino per quattro anni e mi ha parlato molto bene della città. Inoltre ho la cittadinanza portoghese, grazie a mio nonno e questo rende il mio soggiorno qui molto più facile.

Molto utile è anche la possibilità di viaggiare in Europa, perché ci sono voli economici che partono per le città europee e io ho sempre voluto visitare l’Europa.

Ho scelto Limerick perché mi sono innamorata della città solo guardando le foto e i video in interneto, ho sempre vissuto in una grande città, e cercavo qualcosa di più piccolo, ma dove potermi muovere in bicicletta.

(CL): Quando sei arrivata in Irlanda?

(M): Sono arrivata in Irlanda nel mese di ottobre dello scorso anno.

(CL): hai scelto lo scambio tramite agenzia o direttamente contattando la scuola? Come è stato?

 (M): Sono venuta tramite agenzia che mi ha aiutato molto e se dovessi avere bisogno posso contare su di loro.

(CL): Che tipo di alloggio hai scelto? Come è stata l’esperienza?

(M): Ho scelto di vivere in una famiglie, e l’esperienza è stata incredibile!

Ho trascorso un mese lì, giusto il tempo per trovare una casa per me. Grazie a loro, però, ho imparato molto sulla cultura irlandese e ho migliorato il mio inglese.

(CL): Pensi che è difficile trovare una sistemazione permanente a Limerick?

(M): Io ero alla ricerca di una casa da condividere con mio marito e alcuni amici, ma cercavo qualcosa di appropriato e confortevole, dato che sapevo che sarei rimasta a Limerick almeno un anno. Il problema è che nessuno aveva un contratto di lavoro e questo ha complicato un po’ la ricerca, perché spesso chedono la lettera del datore di lavoro o altre referenze.

(CL): Che cosa stai facendo a Limerick adesso?

(M): Ora sto studiando per fare l’esame IELTS e sto cercando lavoro

(CL): Molte persone hanno paura di non trovare un posto di lavoro in Irlanda. Come è stata questa esperienza per te?

(M): Dipende dalle esperienze che hai, il lavoro si trova, ma bisogna avere pazienza

(CL): Dove è possibile studiare inglese? e qual è la tua opinione sulla tua scuola?

(M): Io ho fatto 4-5 mesi di corso di inglese generale alla scuola LISC e poi sono passata nella classe di preparazione per l’IELTS. La scuola è molto buona, e si trova in un’ eccellente posizione tra il quartiere Castletroy e il centro.

Gli insegnanti sono ottimi e il tempo scuola è perfetto: dalle 9 alle 12:30.

(CL): Quanti studenti ci sono nella tua classe?

(M): Nella mia classe oggi ci sono al massimo 15 studenti

(CL): Cosa ne pensi del rapporto con gli altri brasiliani a Limerick?

(M): Qui il numero dei brasiliani è molto inferiore a quello di Dublino, ma è in rapida crescita. In Irlanda è impossibile non incontrare brasiliani, perché sono ovunque, le comunità brasiliane  stanno crescendo all’estero.

Credo che l’apprendimento dipenda dallo studente, indipendentemente dal fatto che sia brasiliano o meno.

(CL): E il contatto con il popolo irlandese?

(M): Sono adorabili e super socievoli. Amano i brasiliani e chiacchierare. È bello avere amici irlandesi, abbiamo imparato molto da loro.

(CL): Hai avuto qualche problema o pregiudizio in Irlanda?

(M): Qui hanno lo zero pregiudizi!

(CL): Secondo te come è il costo della vita a Limerick? Quanto si spende?

(M): Rispetto ad altre città, il costo della vita a Limerick è buono. Personalmente la mia spesa mensile per l’affitto, le bollette e spesa è di € 500,00.

(CL): Cosa ti piace di più e di meno su Limerick?

(M): Mi piace vivere qui, perché ho tutto quello che mi serve, quasi tutto è raggiungibile a piedi o in bicicletta e mi sento molto sicura.

Per me lo svantaggio è avere lontano l’aeroporto, amo viaggiare e da Shannon non partono molti voli.

(CL): Come pensi che l’esperienza in Irlanda influenzerà il loro ritorno in Brasile?

(M): tornerò in Brasile, con un grande bagaglio culturale, con buon inglese e mola esperienza, il che mi mi aiuterà professionalmente.

(CL): Puoi dare un suggerimento o consiglio a chiunque si rechi in Irlanda?

(M): Trovare un alloggio momentaneo, magari in famiglia, per capire come muoverti e dove cercare casa. Inoltre, secondo me avere un budget iniziale di 3000 euro è importante e di auto.

Grazie Maria, buona continuazione!

Lascia un commento