Killarney National Park – il primo parco nazionale d’Irlanda

Killarney National Park, in gaelico Páirc Náisiúnta Freddo Airne,  è uno dei parchi naturali più belli d’Irlanda, se non uno tra i più belli del mondo. E’ situato nella periferia di Killarney, nella contea di Kerry e ha origini nel 1932

https://www.instagram.com/p/BVPffWFn4VU/

Nel corso degli anni il parco si è ampliato e oggi si estende su una superficie di circa 100 km; ha una grande diversità ecologica: i laghi di Killarney, boschi di querce e tassi e diverse montagne.

https://www.instagram.com/p/BVNkpSFDU0u/

Solo qui si trova l’unico allevatore di cervo rosso e una foresta nativa irlandese.

https://www.instagram.com/p/BVNQdWDA_jf/

Il parco ha un grande valore ecologico per la sua diversità, la qualità e l’estensione degli habitat naturali e delle specie che vi abitano, alcune delle quali molto rare.

Il National Parks and Wildlife Service sono responsabili nella manutenzione e nella gestione del parco. La salvaguardia dell’ambiente naturale è l’obiettivo principale del parco.

https://www.instagram.com/p/BVBArY0gACP/

E’ nel parco nazionale di Killarney che si trova la più alta catena montuosa d’Irlanda: il McGillycuddy Reeks le cui cime possono superare i 1000 metri.

https://www.instagram.com/p/BTUkX-3j2lT/

I tre laghi  che si trovano nel parco, Lough Leane, Muckross Lake e Upper Lake sono interconnessi l’uno con l’altro e sono noti per essere un paradiso di pesca sportiva, con il salmone e la trota.

https://www.instagram.com/p/BVRJxjzg6Xp/

Un’altra delle principali attrazioni del parco è il Ross Castle, costruito da O’Donoghue Mór nel XV secolo.
La leggenda racconta che O’Donoghue Mór stia ancora dormendo sotto le acque del Lough Leane e la mattina del primo giorno del mese di maggio, ogni sette anni, lascia il lago sul suo cavallo bianco.

La leggenda, inoltre, narra che chi lo incontra sarà fortunato per tutta la vita.
Ross Castle fu l’ultima roccaforte di Munster nella resistenza contro le forze di Cromwell conquistati dal generale Ludlow nel 1652.

https://www.instagram.com/p/BVNXf-EleKt/
Come arrivare da Limerick al Parco

Per arrivare al parco nazionale di Killarney partendo da Limerick è possibile prendere l’autobus numero 14 di Bus Eireann (Limerick – Aeroporto Kerry – Killarney).

Per ulteriori informazioni su orari degli autobus:

http://www.buseireann.ie/pdf/1362409694-014.pdf

Buona Visita!

Lascia un commento