Samuele: Lavoratore presso Viagogo

Ciao Samuele, presentati

Ciao, sono Samuele, vengo da Lecco (Italia) e sono laureato in scienze motorie,

Da quanto sei in Irlanda?

Sono arrivato a fine settembre.

Perché hai lasciato l’Italia?

Perché per realizzare i miei sogni e progetti sentivo che non era il posto giusto dove rimanere al momento. Forse ci ritornerò, ma per ora i miei progetti restano all’estero.

Come mai hai scelto l’Irlanda? E come mai proprio Limerick?

Ho scelto l’Irlanda perché sono appassionato di Rugby e volevo fare un’esperienza all’estero sia per migliorare l’inglese che per conoscere le realtà rugbistiche Irlandesi. Ho scelto Limerick perché non è una città grande e dispersiva come Dublino, ma che può comunque offrire buone opportunità.

Cosa stai facendo a Limerick?

Attualmente sto lavorando alla Viagogo come Custumer Service, ho iniziato a metà novembre, e mi sto preparando per l’esame IELTS.

Come hai trovato Lavoro?

Mediante una ricerca in internet ho trovato un annuncio di lavoro sul sito www.jobs.ie dove cercavano qualcuno che parlasse sia inglese che italiano.

In cosa consiste il tuo lavoro?

Assisto i clienti nella compravendita di biglietti e li aiuto nella risoluzione di eventuali problemi e difficoltà.

Com’è il tuo contratto?

L’offerta di lavoro riguardava un contratto “permanent”, l’equivalente di un contratto indeterminato in Italia. Si tratta di fare un anno di periodo in prova prima di accedere ad ulteriori benefit.

Il contratto prevede 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi, dove a turni alterni si lavora anche nel weekend.

Come si lavora alla viagogo? Com’è l’ambiente

Secondo me è un buon posto di lavoro dove poter iniziare perché ti permette di fare un’esperienza dove sicuramente il livello di inglese può migliorare, inoltre la paga è buona. Questo tipo di lavoro è l’ideale per chi sta cercando un lavoro qualsiasi per fare un po’ di esperienza, migliorare l’inglese e conoscere un nuovo lavoro.

Come si fa a fare un’application per questo lavoro?

Spesso si trovano annunci sui siti di reclutamento irlandesi, è un’azienda in crescita che cerca continuamente personale multilingue da assumere. In alternativa è possibile guardare sul loro sito e mandare un’email alle risorse umane.

Quali abilità sono necessarie per questo tipo di lavoro?

Non è un lavoro in cui sono richieste enormi abilità, nonostante sulle offerte di lavoro sembrino pretenziosi. L’importante è parlare bene l’inglese ed eventualmente una seconda lingua, ed essere in grado di rapportarsi con le altre persone sia dal vivo che al telefono.

 Quali pensi siano le maggiori differenze tra il mondo del lavoro in Italia e in Irlanda?

Lo stipendio è sicuramente la differenza maggiore. Esiste un salario minimo, ma a prescindere da quello la maggior parte dei lavori è pagato più che dignitosamente e ti permette di vivere in serenità.

 Pensi che l’Irlanda sia un buon posto per vivere e lavorare?

Si, a livello lavorativo le possibilità sono molte (soprattutto per chi si occupa di informatica o ingegneria), il guadagno è buono e la popolazione è molto disponibile e amichevole, il che aiuta ad ambientarti. L’unica cosa cui bisogna abituarsi è la differenza di clima!

Che progetti hai per il futuro?

Mi piacerebbe trovare un dottorato inerente al rugby

Che consigli daresti a chi si vuole trasferire in Irlanda?

Innanzitutto iniziare a cercare lavoro prima di venire qua, molti fanno i colloqui via skype, utilizzare i social network e i diversi siti per cercare di capire dove e come cercare casa.

Grazie Samuele, in bocca al lupo!

 

 

Lascia un commento