Volontariato in Irlanda

Durante il vostro soggiorno in Irlanda potete scegliere di fare un’esperienza di volontariato dalla quale potrete trarre ottimi benefici.
Che ci crediate o no questa scelta è un ottimo modo per rendere il vostro curriculum migliore e il vostro inglese potrà solo migliorare.

Ci sono aziende che apprezzano l’impegno e l’esperienza acquisita mediante questi progetti perchè questo garantisce all’azienda la vostra conoscenza, anche minima, dell’inglese.

Innanzitutto, però, e’ importante avere ben chiaro cosa significhi essere un volontario.
Un volontario fornisce supporto ad un gruppo o ad un’organizzazione gratuitamente; le attività che svolge vanno dalla collaborazione educativa al volontariato nelle emergenze umanitarie, prevenzione e sviluppo rurale o religioso.

In Irlanda si possono trovare diverse fondazioni e organizzazioni non governativa. I tre principali attori del processo sono:

  1. Il volontario
  2. L’organizzazione di invio
  3. L’organizzazione di ricezione

Perche’ fare il volontario?

Il primo motivo, solitamente, e’ quello di aiutare le persone bisognose, ma questa esperienza permette anche di rafforzare l’autostima personale.
Inoltre e’ possibile fare volontariato nell’ambito ambientale e della cura dell’ambiente.
Il volontariato migliora la vostra propria capacità di socializzazione, perchè vi permette di incontrare nuove persone, aprirsi agli altri e imparare a lavorare in gruppo.
Anche se il volontariato non è retribuito è possibile svolgere attività inerenti alla tua carriera lavorativa, così da potervi permettere di fare esperienza nel vostro campo.

Il secondo motivo per scegliere di fare un’esperienza di volontariato è che questo vi da la possibilità di migliorare l’inglese. L’attività di volontariato permette di venire a contatto con le persone del posto e di arricchire il proprio vocabolario.

Infine inserire un’esperienza di volontariato  nel proprio curriculum permette di dare una positiva immagine di sé. Le aziende apprezzano che i lavoratori svolgono qualcosa di produttivo e gratificante nella comunità.

Aiutare chi ha bisogno e dare a loro un po’ del vostro tempo libero può diventare qualcosa di speciale e diverso che vi arricchirà!

Alcune ONG

Ci sono diverse organizzazioni che si possono scegliere per fare volontariato:

  • Age Action Ireland
  • Irish Cancer Society
  • Irish Red Cross
  •  Volunteer Ireland

Inoltre si possono trovare delle pagine utili sui social media.

Quanto tempo fare volontariato?

Sicuramente questo dipende dall’organizzazione che scegliete, di solito si consiglia di fare almeno due mesi di esperienza, ma varia a seconda delle vostre intenzioni e di quelle dell’organizzazione.

Una buona scelta è aderire a un progetto del servizio volontariato europeo (SVE). Questi progetti sono promossi dall’Unione Europea per promuovere la mobilità giovanile offrendo una vasta gamma di partnership in diversi paesi europei.
Questo servizio viene offerto a giovani ragazzi tra i 18 e i 30 anni che vogliono fare un’esperienza di volontariato per un periodo massimo di un anno in un paese diverso da quello di residenza.

Le ore di volontariato sono al massimo 30 con un giorno di riposo settimanale.

Viene richiesto il CV, una lettera di motivazione e la conoscenza dell’inglese.

Quali spese copre il servizio di volontariato europeo?

  • Biglietti aereo (90%)
  • Assicurazione sanitaria privata
  • Vitto e alloggio e corso di lingua del paese ospitante
  • Mentorin e Youthpass

Cos’è lo Youthpass?

Lo Youthpass descrive e convalida l’esperienza di apprendimento formale e informale acquisita durante il progetto. può essere utilizzato come strumento per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del loro processo di apprendimento

Che tipo di documenti avete bisogno?

I documenti necessari per il volontariato in Irlanda dipendono dai protocolli delle organizzazioni. Solitamente vanno preparati:

  • Lettera di presentazione
  • CV
  • Foto
  • Copia passaporto
  • Lettera fedina penale

I documenti devono essere scritti in inglese.

In bocca al lupo!

Lascia un commento